Stiff neck and muscle pain balm

Jun 17, 2016

Life, Health
#diy
Leggi in italiano

There are a lot of muscle balms out there, but the composition is always a bit cryptic. This is my recipe for an effective balm that you can make with a handful of ingredients.

Everyone has a weak point – I mean, from a health point of view. Some people often catch a cold, others suffer of cervical spine pain, for some a tiny breeze can cause a sore throat. In my case I often suffer of stiff-neck. Maybe years of no blow-drying have done a good job on my neck, but laying my head in a not perfect way on the cushion – or on my bf chest – whole watching the tv can totally kill me! L. too has little aches sometimes, undoubtedly caused by a sedentary job + bad posture. For these reason my first healing project had to be a therapy for stiff neck and other muscle pains. You don’t need so many ingredients, I decided to use the minimum required.

Shea butter and hemp oil : mixing a butter and an oil is always a good idea to obtain a nourishing but quickly absorbed final product. I’ve chosen shea butter because my skin love it and hemp oil because is pretty cheap – I bought it in the edible oils corner at the organic food store – and have a quick absorption time.

Arnica extract : essential for all muscle and joints pains.

Black pepper essential oil : it has warming properties, helping loosen the contacted area. Ps : if you need a little sexual hint, use it in an aromatherapy diffuser as needed!

Lemony eucalyptus (or rosemary camphor) essential oil : good as local analgesic.

I generally buy my ingredients on Aroma-zone.

Tutti hanno un punto debole, intendo a livello di salute. C’è chi si ammala spesso di raffreddore, chi soffre di cervicale, chi si prende un mal di gola al primo colpo d’aria. Nel mio caso il tallone d’achille è il torcicollo. Probabilmente anni di capelli asciugati all’aria hanno fatto il loro sporco lavoro sul collo, ma appoggiare la testa in maniera non perfetta sul cuscino sul mio ragazzo sul divano mentre guardo la tv ha il potere di uccidermi nel giro di una decina di minuti! Anche L. ha dei doloretti nella zona a volte, quasi certamente causati dal lavoro sedentario al computer abbinato ad una postura non proprio corretta. Per queste ragioni la mia prima pozione magica fatta in casa non poteva che essere un balsamo per curare questo tipo di dolori muscolari. Non c’è bisogno di molti ingredienti, io qui ho utilizzato il minimo indispensabile.

Burro di karité e olio di canapa : mescolare un burro e un olio è sempre una buona idea per ottenere un prodotto finale nutriente ma dall’assorbimento abbastanza rapido. Ho scelto il karité perché la mia pelle semplicemente lo adora (al contrario del cocco, che pare quasi seccarla!) e l’olio di canapa perché ha un assorbimento molto buono a livello cutaneo e si trova senza problemi nei negozi di alimentari biologici.

Estratto di arnica : essenziale per questo tipo di rimedio, per ogni dolore muscolare o articolare.

Olio essenziale di pepe nero : ha proprietà riscaldanti che aiutano a sciogliere la tensione della zona contratta. Ps : se avete bisogno di un pizzico di energia sessuale in un momento di calo della libido, utilizzatene qualche goccia in un diffusore per aromaterapia nel momento del bisogno. Non l’ho testato, ma pare funzionare!

Olio essenziale di eucalipto limonato (o rosmarino a canfora) : ad azione analgesica locale.

Generalmente compro gli ingredienti che mi servono su Aroma-zone.

Stiff neck and muscle pain balm
Stiff neck and muscle pain balm
Stiff neck and muscle pain balm

NOTES
You can add other essential oils to change the scent or to enhance its healing properties.

yields : one 100 ml jar

1/4 cup / 60 ml shea butter
1/8 cup /30 ml hemp oil
2 ml / 60 drops arnica extract
5 ml black pepper eo
1 ml / 30 drops lemony eucalyptus eo – or rosemary camphor

  1. In a double-boiler melt the shea butter, add it to a bowl and mix it with the hemp oil. Let cool but not set.
  2. Add all other ingredients, stir well, pour into a jar and let solidify.
  3. Use to massage your painful area twice or there times a day.
NOTE
Potete aggiungere altri oli essenziale per conferire una profumazione diversa o per arricchire il balsamo di proprietà curative.

quantità : un vasetto da 100 ml

60 ml burro di karité
30 ml olio di canapa
2 ml / 60 gocce estratto di arnica
5 ml oe pepe nero
1 ml / 30 gocce oe eucalipto limonato (o rosmarino a canfora)

  1. Sciogliete a bagnomaria il burro, versatelo poi in una ciotola e mescolatelo all’olio. Lasciate raffreddare ma non solidificare.
  2. Aggiungete gli altri ingredienti, mescolate bene, versate nel vasetto e fate solidificare.
  3. Prelevatene la quantità necessaria e massaggiatevi la zona interessata due-tre volte al giorno.
the_blue_bride