Retro Bistro Verona

Jun 13, 2016

Life, Eating out
#Verona
Leggi in italiano

This is my favorite place to eat when I am at home – in Verona, Italy. The food, the service, the place. Everything is just so “me”. If you are visiting the Romeo and Juliet town, you have to try it.

UPDATE 2017: The restaurant changed owners, name and everything. Such a shame :(

Verona is a breathtaking town. I didn’t use to frequent her during my young age and even at the University, I didn’t really enjoy her beauty. Lately I met L., who lives there ; I started looking at her through his eyes and I fell in love. If you travel there, I totally suggest to rent a Vespa or a motorcycle to completely enjoy the lungadige, the streets running along the river. It’s simply amazing. In this month I’ve been in Verona 3 times, for a medical check, some shopping and a family meeting, and I had the time to try a bistro I always heard about, but I’ve never had the occasion to visit.

AGGIORNAMENTO 2017: Il locale ha cambiato nome, proprietari ecc… Peccato! Quindi non fate più affidamento a questa recensione.

Verona è una città che toglie il fiato. Personalmente, pur abitando in provincia, non ci trascorrevo molto tempo, anzi, le mie visite erano al quanto rare. Ho poi imparato ad innamorarmi della città vagando per le vie in sella alla moto di L., costeggiando l’Adige e perdendomi per i vicoli. In questo mese sono stata almeno 3 volte in città, per una visita medica, un giro di shopping e un incontro con i parenti, e ne ho approfittato per conoscere un posto di cui avevo tanto sentito parlare, ma che avevo sempre trovato fuori dai miei percorsi abituali. Ci sono passata al volo, un pomeriggio tardi a prendere un estratto per dissetarmi dalla lunga camminata e ci sono tornata, la domenica successiva, per un pranzo con mio papà. E wow.

Retro Bistro Verona
Retro Bistro Verona

The Retro bistro is really pretty, with a minimal but rustic style – I love it so much! Its cuisine is various, thanks to the owners, a vegan-omnivore couple who prepare awesome vegan plates but some traditional and meaty recipes too. She is simply great, super passionate and energetic! After a lot of hesitancy I ordered matcha soba with pistachio cream and goji berries. So delicious! After that my dad and I share a slice of unsweetened carrot-apple-chocolate cake, so fluffy and tasty.

Il locale è carinissimo, molto minimal, ma con dettagli rustici ben azzeccati, come piace tanto a me. La cucina è varia, merito della coppia di proprietari, vegana lei, onnivoro lui, accontentando così tutti i gusti. Lei prende le ordinazioni e serve ai tavoli e dimostra una vivacità e un entusiasmo meravigliosi, cosa sempre più rara ai giorni nostri. Dopo 5 minuti di indecisione, ho scelto di prendere un piatto di soba al matcha con crema di pistacchi e bacche di goji. Sono rimasta a bocca aperta. Fantastica. Me la sognerò la notte, già lo so. Per dolce io e papà ci siamo divisi una fettona di torta carote-mele-cioccolato senza dolcificanti aggiunti, soffice e gustosa, peccato non ne avessero altra!

Retro Bistro Verona
Retro Bistro Verona

Insomma, se visitate Verona, che siate tutti vegani o in compagnia con un carnivoro assetato di affettati, questo locale è perfetto. Ci sono anche croissant e donut veg dolcificati con i datteri, perfetti per una colazione accompagnati da un estratto di frutta!

Well, if you’re planning a visit in Verona you have to try this place. They also have vegan croissants and donuts sweetened only with dates, perfect with a fruit juice for breakfast!

the_blue_bride